Lettera del Presidente

Italyuntold | Italy Beyond Perceptions

Caro Lettore,

ItalyUntold, sottotilotata Italy beyond perception è un nuovo Think Tank creato su iniziativa di due professionisti della comunicazione politica che da più di quindici anni interagiscono quotidianamente, per lo più dall’estero, con governi, Istituzioni europee e gruppi di interesse operanti in vari settori (fra cui industria, finanza, ricerca e cultura). 
Dalle esperienze fatte in questi anni, si è constatata una notevolissima, a volte sconcertante, disinformazione sull’Italia, da parte delle opinioni pubbliche straniere, ma anche della stessa opinione pubblica italiana sul proprio Paese. 
Una percezione negativa, fondata su pregiudizi, vecchi cliché, o semplice ignoranza che francamente l’Italia non merita. 

Senza avere alcuna intenzione di negare o sminuire i suoi problemi, questo Think Tank si prefigge quindi di spiegare l’Italia con dati, articoli, fatti, testimonianze ed interviste, facendone emergere una realtà significativamente migliore e diversa, se non a volte addirittura opposta a quella comunemente percepita (beyond perception in inglese): un’Italia non sufficientemente spiegata o raccontata appunto, da cui il nome “ItalyUntold”. 

Più specificamente, ci prefiggiamo due obiettivi:
il primo è quello di spiegare agli stranieri che l’Italia e gli italiani meritano più rispetto di quello che spesso è loro accordato; e che in tanti settori ed aspetti, molto probabilmente al di fuori della loro immaginazione, l’Italia è avanti a loro. Non a caso, il Think Tank è basato a Bruxelles, nel cuore del distretto delle Istituzioni comunitarie; il suo nome è in inglese e tutti i materiali saranno anche diffusi in quella lingua.
Non esiteremo inoltre a controbattere pubblicamente a qualche articolo o dichiarazione negativa sul nostro Paese, se tali articoli o dichiarazioni si rilevassero inesatti, eccessivamente semplicistici o comunque non veri. Le nostre repliche, diffuse con lettere, comunicati, interventi sui social media saranno sempre basate su fatti e dati prodotti da fonti autorevoli.

Il secondo obiettivo, rivolto invece agli italiani, è quello di restituire più fiducia e speranza ad un Paese e ad un Popolo che stanno forse vivendo la loro peggiore crisi dal secondo dopoguerra: fiducia nelle loro straordinarie potenzialità e coscienza di tutto quello che l’Italia moderna ha dato e continua a dare al mondo, delle sue eccellenze, e dei suoi formidabili primati che tuttora vanta nei confronti di altri Paesi. Del resto, la condizione necessaria per affermarsi nei confronti degli altri è quella di credere prima di tutto in sé stessi, come spesso fanno i popoli delle altre nazioni. 

Italyuntold | Italy Beyond Perceptions

Oltre alla detta produzione e diffusione di ricerche, dati e studi, le attività di ItalyUntold si estenderanno anche ad incontri, conferenze ed altri eventi pubblici in Italia e soprattutto all’estero. Tali iniziative, ci auguriamo, serviranno inoltre ad incoraggiare e ad estendere i contatti fra gli italiani nel mondo: spesso persone che hanno raggiunto posizioni straordinarie nelle loro professioni. 

Ci teniamo infine a chiarire che questo Think Tank non ha alcuna intenzione denigratoria nei confronti di altre nazioni, ma solo quella di fare quella chiarezza che per troppo tempo è mancata e che ha tanto danneggiato l’immagine del nostro Paese nei confronti dei suoi partner e delle loro opinioni pubbliche. In altre parole, ItalyUntold non nasce “contro” nessuno e non intende certo dipingere un’Italia migliore di quello che è nella realtà; ma un’Italia decisamente migliore, invece, di come è troppo spesso percepita. Questo chiarimento è per noi molto importante, soprattutto quando si riporteranno dati comparativi fra Paesi per illustrare la buona posizione dell’Italia a fronte di altri, magari considerati meglio piazzati rispetto al nostro. 

Francesco Briganti

Presidente di ItalyUntold

Italyuntold | Italy Beyond Perceptions

Staff

Siamo un gruppo di professionisti esperti di comunicazione e di relazioni internazionali che da decenni interagiscono con istituzioni, mondo economico e gruppi di interesse.

Italyuntold | Italy Beyond Perceptions

Comitato Scientifico

Gruppi di esperti, organizzati per tematiche, studiano e raccontano primati ed eccellenze del sistema Italia.

Italyuntold | Italy Beyond Perceptions

Soci

I soci Sono il cuore pulsante del Think Tank, appassionati del nostro Paese condividono la volontà di raccontare storie controcorrente, quelle di un’Italia di primati ed eccellenze sconosciute ai più.