15 Mar ItalyUntold firma due accordi di cooperazione con Itálicos do Brasil e Circolo italiano – San Paolo
Italia e Brasile non sono mai stati così vicini. ItalyUntold, il Think tank con sede a Bruxelles, nato per promuovere le eccellenze e i primati italiani nel mondo, ha firmato due protocolli di cooperazione con le associazioni Itálicos do Brasil e Circolo italiano-San Paolo, fondate rispettivamente nel 2019 e nel 1911 da emigrati italiani in Brasile.
Grazie a questi accordi, ItalyUntold e le associazioni italo-brasiliane coopereranno per condividere le informazioni utili alla divulgazione delle eccellenze italiane nei due Paesi. Insieme racconteranno le storie dei professionisti italiani che grazie al loro lavoro contribuiscono a veicolare un’immagine positiva dell’Italia ma che ancora pochi conoscono. Sono infatti più di 30 milioni gli italiani che vivono in Brasile, una comunità coesa e perfettamente integrata che rappresenta una grande ricchezza per entrambi i Paesi.
Non mancheranno campagne di promozione e occasioni di approfondimento, sia in Italia che in Brasile, su temi economici, culturali, ma anche nei campi della scienza e della tecnologia, nonché sulla difesa dei diritti umani.
Una presenza, quella degli italiani in Brasile, che ha radici profonde. “Gli italiani hanno dato infatti un forte contributo alla costruzione di San Paolo, capitale economica del paese carioca e siamo orgogliosi di promuovere tutto il valore che i nostri emigrati hanno apportato al Brasile in termini di sviluppo”, dichiara il Presidente di ItalyUntold Francesco Briganti. “Saranno tante le iniziative e i contenuti che condivideremo affinché si accendano i riflettori su quelle eccellenze ancora poco conosciute”.
“Questo accordo rappresenta un ulteriore strumento per dar voce e far conoscere ciò che gli italiani all’estero e i loro discendenti hanno realizzato e continuano a realizzare, contribuendo in maniera decisiva alla diffusione della cultura italica”, dichiara Giacomo Guarnera, presidente dell’associazione Itálicos do Brasil. “Questo scambio permetterà sicuramente di rinforzare il senso di appartenenza ad un’unica cultura tra gli italici nel mondo”, conclude.
“Siamo molto lieti di aver firmato questa partnership – aggiunge il presidente del Circolo Italiano-San Paolo Giuseppe Bezzi – che permetterà di diffondere la realtà della comunità italiana di San Paolo e di contribuire anche alla diffusione della cultura italiana”.
Sorry, the comment form is closed at this time.