Silvia Sticca

Silvia Sticca è avvocato Specializzato in Diritto societario, economia dello sviluppo e cooperazione internazionale. Approfondimento particolare in tema di criminalità organizzata transnazionale.

Dal 2021 cancelliere Esperto presso il Ministero della Giustizia in servizio presso la Corte Suprema di Cassazione.
Dal 2019 consulente della Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere XVIII Legislatura- attività delle mafie di origine straniera sul territorio italiano, loro rapporti con le mafie autoctone, nonchè internazionalizzazione delle attività criminali.

Si occupa di ricerca e studi in tema di evoluzione delle mafie nei diversi comparti della società e negli scenari globali, di mafie straniere, tecniche di contrasto al crimine globale e cooperazione internazionale. Dal 2019 al 2021 assistente di Studio di Consigliere di designazione parlamentare presso il Consiglio Superiore della Magistratura.
Autore e membro del Comitato di Redazione della Rivista Italiana. Antiriciclaggio & Compliance in qualità di esperto di criminalità organizzata e del Centro di Ricerca sulla Sicurezza ed il Terrorismo (CRST)
Socio aggregato della Società Italiana di Intelligence e membro della Commissione di studi di Intelligence Giuridica presso il Laboratorio sull’Intelligence dell’Università della Calabria.

Nel 2021 consegue il Corso di Perfezionamento in Scenari Internazionali della Criminalità Organizzata presso l’Università degli Studi di Milano- Osservatorio sulla criminalità organizzata con focus sulla mafia cinese e il Laboratorio sul rischio di riciclaggio e autoriciclaggio nei reati tributari e frodi fiscali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con approfondimento sul Finanziamento al Terrorismo e tecniche di contrasto.

Ha conseguito il master di II livello presso la Link Campus University in Economia dello sviluppo e cooperazione internazionale con focus sulla Tratta degli esseri umani.
Partecipa alla stesura degli aggiornamenti dell’Enciclopedia delle Mafie e dell’Aggiornamento del Grande Dizionario Enciclopedico sul Terrorismo Internazionale, con appendice di quello nazionale edito dall’Armando Curcio Editore.
Partecipa in qualità di relatrice a convegni, seminari, accreditati dal Ministero dell’Interno in tema di criminalità organizzata anche straniera, evoluzione delle mafie nella società, criminalità minorile, reati violenti e tutela delle vittime; le Best practices italiane nel mondo. Il contrasto alla criminalità organizzata e al terrorismo, giustizia e women’s empowerment, giustizia e affari interni.
Si occupa di divulgare la cultura, in particolare la cultura della legalità e della sicurezza nella società, la lotta alla corruzione e lo sviluppo sostenibile, il rispetto dei diritti umani in adesione agli obiettivi dell’agenda ONU sullo sviluppo sostenibile.

Promuove l’agenda “Donne, pace e sicurezza” attraverso seminari di approfondimento e di divulgazione in adesione all’obiettivo 5 dell’agenda ONU e alla risoluzione n. 1325 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Italyuntold | Italy Beyond Perceptions

Identità e Missione

ItalyUntold è un Think Tank che svela storie di eccellenza, innovazione e primati dell’Italia, alla comunità internazionale e agli stessi italiani, per valorizzare il sistema economico, culturale e sociale del Paese.

Italyuntold | Italy Beyond Perceptions

Comitato Scientifico

Gruppi di esperti, organizzati per tematiche, studiano e raccontano primati ed eccellenze del sistema Italia.

Italyuntold | Italy Beyond Perceptions

Soci

I soci sono il cuore pulsante del Think Tank, appassionati del nostro Paese condividono la volontà di raccontare storie controcorrente, quelle di un’Italia di primati ed eccellenze sconosciute ai più.