
Paola Saccomandi
Paola Saccomandi è un ingegnere biomedico specializzato nelle misure per applicazioni biomedicali.
Nel 2014 consegue il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Biomedica nell’ambito delle misure e della strumentazione biomedicale (Università Campus Bio-Medico di Roma), e nel 2016 ottiene una fellowship presso l’Institute of Image-Guided Surgery (IHU) di Strasburgo, per coordinare diversi progetti di termometria applicata a procedure di chirurgia minimamente invasiva.
Nel 2017 il suo progetto LASER OPTIMAL riceve il prestigioso finanziamento ERC Starting grant dall’European Research Council.
Attualmente è Professore Associato di misure meccaniche e termiche presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano.
Paola è senior member dell’IEEE, membro di IEEE Women in Engineering e SPIE, technical program chair di conferenze internazionali IEEE, ed è uno degli officer dell’IEEE Italy Sensor Chapter.
Attualmente è anche responsabile scientifico e task leader di progetti finanziati da MIUR, Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, INAIL.
Le principali attività di ricerca che conduce con il suo team internazionale e multidisciplinare riguardano la termometria per applicazioni biomedicali, lo sviluppo di una piattaforma terapeutica che vede l’utilizzo del laser per trattamenti minimamente invasivi, la sensoristica in fibra ottica e le tecniche di imaging biomedicale per il monitoraggio di procedure cliniche e parametri fisiologici.