
Monia Sutera
Monia Sutera, nata a Monterotondo (RM) il 28 luglio 1980 è laureata con Lode in Economia e Commercio e ha vinto una borsa di studio conseguendo, sempre con il massimo dei voti, il Master Annuale in “Intermediari Emittenti e Mercati Finanziari”.
Entrambi i titoli sono stati acquisiti presso la Facoltà di Economia della Sapienza di Roma.
In passato, è stata Vincitrice del Concorso al Ministero dell’Economia e delle Finanze presso il Dipartimento del Tesoro (Sistema Bancario e Finanziario – Affari legali), dove ha prestato consulenza in relazione all’analisi ed allo studio del processo normativo interno e comunitario riguardante la legislazione bancaria e finanziaria in ambito retail, alla revisione della direttiva MiFID, all’inclusione finanziaria.
Ha inoltre lavorato nell’ambito della previdenza complementare e ha conseguito il titolo di Formatrice Previdenziale e del Welfare e dal 2015 fa parte del Consiglio Direttivo di AICP (Associazione Italiana Cultura Previdenziale).
Si è inoltre occupata della normativa antiriciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrorismo.
Ad oggi, è Responsabile di Funzione, presso un Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa al Servizio Sanitario Nazionale.
Tale ruolo, unito all’esperienza passata, le ha consentito di acquisire una piena conoscenza degli Investitori Istituzionali.
Monia crede fortemente nelle iniziative volte ad innalzare tra la popolazione le conoscenze e le competenze necessarie a migliorare la consapevolezza nell’effettuare scelte coerenti con le proprie condizioni e con il raggiungimento dei propri obiettivi, ecco perché è appassionata di educazione finanziaria, crescita personale, diritto del lavoro e diritto del mercato finanziario. Tali passioni l’hanno indirizzata sia verso la frequentazione di corsi di Alta Specializzazione presso Mefop S.p.A., che verso la formazione universitaria.
Monia è infatti Cultrice della Materia in Diritto del Mercato Finanziario ed ha partecipato a diverse pubblicazioni scientifiche universitarie.