
Michelangelo Campanella
Michelangelo Campanella è un farmacologo italiano che si è stabilito nel Regno Unito nel 2005 come ricercatore di post-dottorato presso l’Istituto EMBO/MARIE CURIE.
Conosciuto a livello internazionale come esperto di biologia mitocondriale e farmacologia, è Professore presso il Dipartimento RVC di Scienze Biomediche Comparate dell’Università di Londra, Coordinatore del gruppo d’interesse oncologico e capo dell’unità di ricerca in biologia mitocondriale cellulare e farmacologia affiliata al consorzio per la ricerca mitocondriale UCL.
Vincitore di vari premi e finanziamenti in ricerca per un ammontare di oltre 4 milioni di sterline, è membro di vari comitati scientifici di riviste scientifiche and giudice di comitati aggiudicanti di borse di ricerca.
Il cuore della sua ricerca è la comprensione della qualità dei meccanismi di controllo della regolazione mitocondriale nelle cellule mammarie e dei modelli organici, coordinando numerosi progetti e con pubblicazioni valutate oltre 50 punti secondo l’indice h.
La sua dedizione per la ricerca biomedica, la sua formazione accademica e le attività didattiche gli sono valse i premi Paul Harris Fellowship da parte della Fondazione Rotary nel 2014, ed il premio Giovane Italiano Talentuoso nel 2015.
Nello stesso anno è stato nominato membro della Royal Society of Biology e nel 2018 è stato uno degli assegnatari del premio Consolidator Award da parte dell’European Research Council.