
Fulvio Zaccagna
Fulvio ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia, cum laude, nel 2009 presso l’Università degli Studi di Roma – Sapienza.
Successivamente, ha completato la sua formazione specialistica nel 2014 presso la stessa Università, discutendo una tesi pionieristica sull’uso della Chirurgia ad Ultrasuoni Focalizzati guidata dalla Risonanza Magnetica del cancro del pancreas, ottenendo la lode.
Appassionato di ricerca ha completato un dottorato di ricerca in imaging molecolare (IM) in neuro-oncologia presso l’Università di Cambridge nel 2019. Durante il dottorato ha lavorato alla traduzione di diverse nuove tecniche di imaging e ha eseguito la prima risonanza magnetica iperpolarizzata in un paziente con un glioblastoma all’esterno degli Stati Uniti. Si è poi trasferito in Canada, dove attualmente è ricercatore in Neuroradiologia presso l’Università di Toronto.
La carriera di Fulvio è stata all’incrocio tra panchina e capezzale. Il suo principale interesse è lo sviluppo e la traduzione di nuove tecniche di imaging per l’immagine dell’attività metabolica del cervello e della microstruttura nel sano e in diverse patologie.