
Francesca Scassellati Sforzolini
Francesca Scassellati Sforzolini è esperta in relazioni pubbliche e public affairs con una profonda conoscenza del settore Healthcare e Life Sciences e delle politiche sanitarie dell’Unione europea.
Ha trascorso più di 20 anni progettando e gestendo strategie pan-europee e campagne di comunicazione su questioni critiche per organizzazioni globali sia nel settore privato che in quello pubblico. Ha una particolare esperienza nella costruzione di coalizioni multi-stakeholder nel settore sanitario. Prima di entrare a far parte di Brunswick, è stata amministratore delegato e capo dell’ufficio di Bruxelles di un’agenzia focalizzata esclusivamente sulla salute, che ha fondato nel 2017. Ha anche ricoperto ruoli senior presso GS1 Global Office, la European Climate Foundation, Mars Inc. e Burson-Marsteller (ora BCW).
Francesca ha conseguito un M.A. in International Relations e Economics presso la Johns Hopkins University, School of Advanced International Studies (SAIS) a Washington, D.C. Ha anche un doppio B.A. in Scienze Politiche e Diritto Europeo presso l’Università di Bologna e l’Institut d’Etudes Politics (Sciences Po Strasbourg).
Originaria di Bologna, oltre alla sua lingua madre, parla correntemente inglese, francese.
Ha anche una buona conoscenza dello spagnolo e del norvegese.