
Andrea Minto
Andrea Minto è Professore Jean Monnet di diritto ed economia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia dove è titolare della Cattedra di Digitalizzazione negli studi finanziari dell’UE (EUDIFIN).
Dal 2018 è professore associato di ruolo presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con il patrocinio del prestigioso “Rientro dei Cervelli Program”.
Ha ottenuto una Visiting Professorship presso l’Università della Danimarca meridionale (Syddansk Universitet – Juridisk Institute), dove coordina i programmi di Bachelor e Master in Law & Economics ed è responsabile dei corsi di diritto bancario e dei mercati finanziari, e di diritto ed economia: argomentazione metodologica e teoria della scienza.
Oltre a questo, lavora come Senior Policy Adviser e Researcher presso l’Eurosistema della Banca centrale tedesca (Direzione Generale Stabilità Finanziaria), su temi quali FinTech, shadow banking e arbitraggio regolamentare.
Tra il 2014 e il 2018 Andrea Minto è stato Assistant Professor in Law and Economics presso la Utrecht University School of Law e la Utrecht School of Economics (USE).
Il suo lavoro è uscito su riviste ad alto impatto come Journal of Financial Regulation (Oxford University Press), Capital Markets Law Journal (Oxford University Press), European Journal of Risk Regulation (Cambridge), European Company and Financial Law Review (De Gruyter).
Lavora con molte banche centrali, organizzazioni internazionali e policy maker in tutto il mondo (i.e. Deutsche Bundesbank, DeNederlandscheBank, Bank of Italy, European Banking Authority, Bank for International Settlements, International Anti-Corruption Academy, Asian Institute of International Financial Law).
Andrea Minto ha vinto numerosi premi e borse di studio, tra cui le borse di studio BIS presso la Banca dei Regolamenti Internazionali.
Nel tempo libero, Andrea ama la natura il più possibile. Inoltre, è appassionato di fotografia e ogni tanto si diverte a suonare la chitarra.