Identità e missione

L’Italia è certamente un Paese molto conosciuto nel mondo, ma siamo convinti che la maggior parte delle sue eccellenze e primati siano ancora ignorati e meritino di essere raccontati.
Da un lato è infatti saputo, per esempio, che l’Italia possiede un patrimonio artistico e culturale unico al mondo, che la sua cucina è fra le più apprezzate, che l’Italia è fortissima nella moda e nel design e che è il Paese di molte supercar.

Italyuntold | Italy Beyond Perceptions
Italyuntold | Italy Beyond Perceptions

D’altro canto dubitiamo che si sappia, per esempio, che l’italiano sia una delle lingue più studiate al mondo; o che l’Italia sia il secondo paese più industrializzato d’Europa, solo preceduta dalla ben più popolosa Germania; o ancora che l’Italia, nonostante la sua criminalità organizzata, abbia il più basso tasso di omicidi in Europa dopo Lussemburgo; che la ricchezza privata degli italiani sia fra le più alte al mondo, circa quattro volte superiore al suo pur enorme debito pubblico; che l’Italia sia uno dei principali contributori netti del budget dell’Unione Europea; o che, infine, l’Italia insieme alla Spagna sia il paese più bio-diverso in Europa, nonostante occupi solo lo 0,5% della superficie mondiale.

Tutte queste informazioni, e moltissime altre, fanno parte dei cosiddetti “Untold” – cose sconosciute, ignorate – che questo Think Tank si prefigge invece di spiegare e raccontare. Riteniamo infatti che questa operazione sia utile sia nei confronti degli stranieri, tenuto conto che il nostro Paese subisce ancora oggi alcuni cliché e pregiudizi che sinceramente non merita – da lì il “beyond perception”, nonché la finalità di spiegare l’Italia oltre una percezione ancora negativa e piuttosto diffusa – ma riteniamo che questa operazione informativa sia necessaria anche nei confronti degli italiani stessi, che per primi troppo spesso ignorano i punti forti del loro Paese e faticano persino, in certi casi, ad essere orgogliosi di appartenervi.

Come tutti i Thank Tank, ItalyUntold si avvale di un Comitato Scientifico di esperti ed accademici di vari settori – culturale, scientifico, economico, sociologico, geografico, geopolitico – che con i propri contributi diretti e con altre fonti esterne racconteranno l’Italia, i suoi primati e le sue eccellenze proprio in quei settori. 
Va da sé che i nostri documenti saranno sempre basati su fonti solide provenienti da istituti di credibilità internazionale e da analisi di esperti di riconosciute competenze. Nel caso di esperienze da raccontare, ci avvarremo anche di interviste dirette ai protagonisti. Tutti i documenti saranno pubblicati sul sito e scaricabili gratuitamente dallo stesso. 

ItalyUntold organizzerà eventi in Italia ed all’estero per diffondere ed approfondire i risultati delle sue ricerche.
ItalyUntold sarà sempre lieta di cooperare con altri Enti pubblici o privati, italiani o stranieri al fine di meglio perseguire i suoi obiettivi informativi; in quanto piattaforma aperta, saremo poi lieti di ricevere segnalazioni, informazioni e contributi da parte di tutti coloro che saranno interessati a cooperare con noi. Siamo infatti convinti che ci siano moltissimi sostenitori dell’Italia nel mondo e siamo consapevoli che il loro contributo sarà fondamentale per apprendere nuove eccellenze, imprese e talenti che siano motivi di orgoglio per il nostro Paese.

Italyuntold | Italy Beyond Perceptions

Staff

Siamo un gruppo di professionisti esperti di comunicazione e di relazioni internazionali che da decenni interagiscono con istituzioni, mondo economico e gruppi di interesse.

Italyuntold | Italy Beyond Perceptions

Comitato Scientifico

Gruppi di esperti, organizzati per tematiche, studiano e raccontano primati ed eccellenze del sistema Italia.

Italyuntold | Italy Beyond Perceptions

Soci

I soci Sono il cuore pulsante del Think Tank, appassionati del nostro Paese condividono la volontà di raccontare storie controcorrente, quelle di un’Italia di primati ed eccellenze sconosciute ai più.